Consigli per la Posa

  1. In relazione al tipo di lavorazione prevista, è consigliabile effettuare una posa a secco al fine di verificare la presenza di eventuali difetti, incongruità e/o difformità rispetto a quanto previsto in progetto.
  2. Inoltre, in ordine alle esigenze “cromatiche” o “decorative” ed in base alla superficie interessata dall’intervento, è a cura del posatore impiegare pezzi sì della medesima fornitura ma da diversi bancali al fine di mitigare le eventuali lievi ma fisiologiche differenze di tonalità.
  3. Preparare adeguatamente il piano di posa che dovrà essere sufficientemente compatto e planare, pulito e per il quale si sia compiuta completa “maturazione” del materiale costituente. Tale piano dovrà altresì tenere in conto ogni accortezza utile a prevenire carenze di resistenza, sfarinamenti e quant’altro afferente la funzione di sottofondo.
  4. Quale “collante” impiegare prodotti adesivi professionali di comprovata validità, adatti all’utilizzo in esterno, attenendosi alle prescrizioni riportate in scheda tecnica. Si consigliano KERABOND + KERACRETE MAPEI.
  5. Prima di posare, ripulire i prodotti con stracci asciutti. Si consiglia di usare un protettivo pre-posa contro la risalita di sali ed altri agenti inquinanti FILA PW10. Nel caso di necessità, impiegare acqua per uso “domestico” ad inumidire gli stracci. Non impiegare mai panni abrasivi o similari e coloranti.
  6. I prodotti dovranno essere posati con fughe da intasarsi con stucco adatto all’utilizzo per esterno, alla presenza di acqua chimicamente trattata per piscine e cromaticamente affine al materiale fornito. La parte in eccesso dovrà essere rimossa immediatamente al fine di evitarne l’indurimento. Si consiglia ULTRACOLOR PLUS MAPEI.
  7. Qualora la posa avvenga non quale ultimo lavoro, proteggere i manufatti con appositi teli in modo da evitare imbrattamenti, segni di calpestio e più in generale danneggiamenti vari dovuti al cantiere. In alternativa effettuare una pulizia accurata con FILA PS87.
  8. Al termine della posa, effettuare una pulizia d’insieme impiegando FILA CLEANER. Quindi trattare la pavimentazione con prodotti idrorepellenti tipo FILA HYODROREP ECO / SUPERSHIELD CLEAR SIL od altri equivalenti di pari caratteristiche la cui scelta è ad esclusiva responsabilità del posatore.
  9. Eventuali aloni rilevabili sui campioni di fresca posatura, dovranno essere rivisti nell’arco di sei mesi, tempo ritenuto adeguato al fine dell’esaurimento del ciclo di maturazione del materiale.
  10. Attenzione, le coperture non devono essere a contatto con i prodotti, si consiglia di lasciare un ambiente areato, in caso contrario si potrebbe verificare l’effetto “camino”.
  11. Nelle piscine, che hanno nelle vicinanze prati o giardini, fare attenzione ai diserbanti e ai concimi, se essi vengono a contatto con i prodotti possono creare problemi alla superficie.

Consigli per la Manutenzione

  1. Al fine di evitare l’accumulo di sporcizia insistente, è consigliata la pulizia della pavimentazione con cadenza dipendente dall’uso, dal contesto, dall’esposizione e più in generale dalla specificità dell’utilizzo impiegando semplice acqua per uso “domestico”.
  2. L’eventuale pulizia NON dovrà avvenire con getti ad elevata pressione e/o con l’impiego di sostanze aggressive chimicamente attive che potrebbero essere causa di danni rilevanti. In tale caso Arte Cemento NON si assume responsabilità alcune in ordine a danneggiamenti così provocati.
  3. All’occorrenza, in base al contesto ambientale, potrebbe risultare consigliabile l’impiego di prodotti antimacchia e/o protettivi applicati periodicamente tipo FILA PS87 e FILA HYDROREP ECO.
  4. Nel caso di formazione di ghiaccio sui bordi, NON utilizzare assolutamente sale o prodotti affini.
  5. Il fornitore NON si assume alcuna responsabilità in ordine a danneggiamenti dovuti alla NON corretta esecuzione di posa e accurata manutenzione dei prodotti. In ogni caso la garanzia si limita al cambio dei soli prodotti difettosi, ma non copre la messa in posa. Previo sopralluogo antecedente.